Indice
In questa guida spieghiamo come togliere l’odore di muffa dalle borse.
Se hai una passione sfrenata per le borse, le pochette o i borsoni, quasi certamente ti sarà capitato almeno una volta di scontrarti con un piccolo grande problema: stiamo parlando della muffa, un instancabile nemico sempre in agguato all’interno di cassetti ed armadi. Essa infatti è solita annidarsi proprio in quei luoghi chiusi in cui si è soliti riporre indumenti, biancheria per la casa e anche scarpe e borse.
Una volta constatata la sua presenza inoltre, non è solamente urgente e necessario pulire il tutto, ma anche fare un bel respiro e cercare di capire come togliere l’odore di muffa dalle borse nel minor tempo possibile: solo così sarà possibile godere della bellezza di ogni borsetta a lungo, senza doversi vergognare di emanare un cattivo odore mentre si è in giro, magari con gli amici o con il partner.
Ecco quindi che conoscere bene metodi e sostanze compatibili con la rimozione della muffa diventa una skill indispensabile se ami la pelletteria. Se non hai idea di come fare però, non disperare: la nostra guida nasce con lo specifico intento di insegnarti come togliere l’odore di muffa dalle borse… e non solo! Grazie ai nostri consigli, potrai finalmente dire addio ad olezzi sgradevoli e a quella brutta sensazione di chiuso e stantio! Sei pronto? Allora non perdere altro tempo e continua nella lettura!
Perchè si forma la muffa
Muffa è il nome generico ed inaccurato con il quale siamo soliti denominare un insieme piuttosto variegato di microrganismi, più nello specifico tutti quei microrganismi appartenenti alla famiglia dei funghi.
Questi esseri viventi infatti, tendono per loro stessa natura a colonizzare spazi e superfici sui quali prospera l’umidità ed una temperatura mite, non troppo calda né troppo fredda. Molte abitazioni comuni ospitano muffe di diverso tipo: esse si presentano solitamente di colore nero, ma non mancano esemplari marroni, verdi e talvolta addirittura gialli.
Fino a quando la muffa rimane sulle pareti tuttavia, è possibile eliminarla in diversi modi come vernici apposite, arieggiamento delle stanze e bonifiche.
Ma cosa capita quando la muffa oltre a colonizzare i muri si diffonde anche all’interno degli armadi, e, peggio ancora, delle borse lasciandosi dietro il suo terribile odore? Beh, in quel caso, non è certo possibile risolvere il problema passando una mano di bianco! Per arginare il problema infatti, avrai comodamente a disposizione in casa tua diverse sostanze naturali.
Come togliere l’odore di muffa
Vediamo insieme quelle più efficaci per togliere l’odore di muffa dalle borse in pelle e non solo.
Aceto bianco
Gli appassionati delle pulizie al naturale sicuramente conosceranno già l’aceto bianco, un vero alleato quando si parla di igienizzare le superfici domestiche. L’aceto bianco infatti, grazie al suo pH acido ma ad una composizione delicata, riesce facilmente a rimuovere lo sporco e a sgrassare le aree della casa coperte da sporco ostinato. Naturalmente, esso risulta molto efficace anche per eliminare l’odore di muffa dalle borse. Ma come utilizzarlo per ottenere il massimo risultato senza rovinare ciascun oggetto? Te lo spieghiamo subito:
Per prima cosa, ti consigliamo di non utilizzare mai l’aceto bianco puro, ma piuttosto di diluirlo in una parte uguale di acqua distillata. Una volta creata una miscela omogenea, utilizza una spugnetta morbida: dopo averla imbevuta nella soluzione, strofinala sia all’esterno che all’interno della borsa, cercando di toccare tutti i punti più nascosti. Quando avrai completato la procedura, ricorda di lasciar asciugare perfettamente i materiali, magari appendendo la borsa al rovescio su se stessa sul balcone o comunque all’aria aperta.
Sapone liquido
Se non riesci a togliere l’odore della muffa dalla borsa con il semplice utilizzo dell’aceto bianco, potrai provare ad ottenere un risultato migliore impiegando il classico sapone liquido neutro per le mani, naturalmente anche questa volta diluito e non puro. Il consiglio in questo caso è di non eccedere con la quantità di sapone, ma di diluirlo nell’acqua e di prelevarne una piccola quantità con una spugnetta o con un panno in microfibra, che dovrai ricordarti di strizzare attentamente. Anche in seguito all’uso del sapone dovrai poi ricordarti di arieggiare perfettamente la tua borsa o il tuo zaino, avendo cura che sia completamente asciutto prima di riporlo.
Bicarbonato di sodio
Al pari dell’aceto bianco, anche il bicarbonato di sodio si è ormai guadagnato la fama di un vero e proprio tuttofare nelle pulizie domestiche. Grazie alla sua composizione infatti, questa sostanza bianca in polvere presenta un’eccellente proprietà anti-odore, capace di eliminare residui odorosi fastidiosi più o meno da qualunque materiale o superficie. Quando si tratta di eliminare l’odore di muffa dalle borse con il bicarbonato tuttavia, ti invitiamo a fare sempre attenzione a quelli che potrebbero essere eventuali effetti collaterali sul materiale vero e proprio: le borse di pelle infatti, rischiano di rovinarsi se sottoposte troppo spesso al contatto con il bicarbonato.
Per evitare di rovinare le tue borse preferite quindi, ti consigliamo di provare sempre prima una piccola dose di prodotto su un angolo non in vista. Dopo aver verificato che il bicarbonato non cambi il colore e la texture della borsa allora, potrai procedere sull’intera superficie. Le dosi corrette per una miscela efficace sono di un cucchiaino di bicarbonato per circa un bicchiere d’acqua.
Prova a imbevere anche questa volta uno straccio nella soluzione e lascia agire.
Un secondo metodo molto efficace di usare il bicarbonato sulle borse per togliere l’odore di muffa consiste poi nell’inserirlo in sacchetti o calze a maglia molto fine, così da creare una sorta di deodorante naturale da inserire direttamente all’interno delle borse di tuo interesse. Quest’ultimo comunque si configura più che altro come un metodo preventivo per evitare che i cattivi odori si formino.
Caffè
Anche il caffè è una sostanza naturale e facile da trovare che può aiutarti ad eliminare dalle tue borse l’odore di muffa. Esso infatti, andrà utilizzato nella sua forma in polvere asciutto e non ancora preparato, e al pari del bicarbonato dovrà essere inserito in appositi sacchettini o calzini che non usi più.
Dopo aver confezionato ii tuoi piccoli deodoranti al caffè, potrai così inserirli dentro ciascuna borsa e aspettare che facciano effetto. Rispetto al bicarbonato dii sodio, il caffè impiega leggermente di più ad assorbire gli odori, quindi se dopo poche ore non cambia nulla non allarmarti: è perfettamente normale! Questo metodo a secco è perfetto perché ti permette di non rovinare le borse più preziose.
Come prevenire la formazione della muffa nella borsa
Posto che i metodi che ti abbiamo indicato sono tutti uno più efficace dell’altro, e che se ne applicherai anche solo uno potrai facilmente far tornare le tue borse come nuove, prima di salutarti abbiamo deciso di elencare alcuni brevi consigli per prevenire del tutto la formazione delle muffe nella borsa
-arieggia periodicamente gli armadi di casa, tirando fuori da cassetti ed altri scomparti le tue borse
-preleva periodicamente ogni borsa e lasciala all’aria aperta per qualche ora, soprattutto se l’umidità dell’aria è bassa
-se utilizzi le borse raramente, riponile nell’armadio con all’interno un pacchettino di gel di silice, una sostanza creata apposta per assorbire l’umidità in eccesso da qualunque oggetto chiuso.
Ultimo aggiornamento 2024-11-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
-se hai un armadio a muro, conserva le tue borse dentro apposite scatole, possibilmente sigillate
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
-se hai delle borse di pelle, applica periodicamente del latte detergente su tutta la loro superficie, così da mantenerle pulite ed idratate.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo queste regole l’odore di muffa non sarà più un problema.